Gruppo di possessori di Corvette del Nord Italia, federato "Scuderia Corvette Italia". Il Blog si propone di diffondere le iniziative del Gruppo, ma sopratutto la "Cultura Motoristica USA" Chevy, Corvette, Camaro, Pontiac and GeneralMotors Cars in genere. "Enjoy your Corvette"

31 gennaio, 2011

Camaro Z28 2nd generation (post '74)


Oramai trovarne una in condizioni decenti è una chimera e se la trovi, anche negli States, se la fanno pagare.....
Purtroppo questo è il risultato di una sciagurata gestione del parco macchine in via di deprezzamento negli USA (ma un pò ovunque), ove gioielli come questa si ritrovano nelle mani di "ragazzi alle prime armi" o "chicanos che personalizzano qualunque cosa" pur di fare effetto.... ed il risultato è che la seconda Generazione (1970-1981) della Camaro sopratutto nella sua versione "riveduta" dal '74 e in quella ulteriormente modificata dal '78 (con aggiunte di paraurti in plastica con tanto di spoiler ed eventuali alettoni e mezze minigonne fino all'81) sia stata ignobilmente sfruttata dalle masse nei modi più inopportuni, tanto da lasciare ai posteri (noi oggi) solo vecchi rottami da rimettere a posto senza alcun controvalore. Si son salvate le prime, forse perchè quell'aria più da Auto d'Epoca  (e sopratutto i tanti HP a disposizione) e le minori produzioni ne hanno reso più difficile la reperibilità e comunque chi ce l'aveva se l'è tenuta magari anche più a lungo. Qui sotto vediamo una bella carrellata cronologica che va dal '77 al '81.







La Z28 fu introdotta nel 1967 (1^ generazione) e proseguì (con una interruzione tra il '74 ed il '77) fino al 1981 (2^ generazione) per passare poi ad essere rieditata anche durante le produzioni della 3^ Generazione (1982-1992) ed oltre.
Secondo la formula delle Auto Americane, la sigla aggiuntiva, non è nient'altro che uno "special package" ed in tal senso la Z28 rappresentava la media combinazione Sportiva possibile (tra RS ed SS, Rally Sport e Super Sport la più performante). Dal 1977 invece è passata ed essere venduta proprio come "modello a se stante", differenziandosi dalla più semplice LT e dalla media RS.

Questo è uno dei modeli più perfetti e rappresentativi che possiamo utilizzare per dare un'immagine originale e completa di questa interessante versione della 2^ generazione Chevy Camaro è un '79 in eccellenti condizioni.





 Certo il motore non è un "modello" di Estetica e Performance, costretto nei sui frustranti 175HP ! Ma quanto meno è perfettamente originale e conservato.

Per questa versione della mitica Camaro che abbiamo rivisitato è luogo comune considerare la versione del '74 (quella già del cambiamento estetico) come "l'ultima vera Z28" coi suoi già calanti 245HP !


Dave67

si ringraziano :
Motorpia.com
camaro.zorly.com
per alcune foto "amorevolmente" prese in prestito !

20 gennaio, 2011

The Foundation Day, 1st Anniversary of Corvette North Owners

Siamo nati l'anno scorso, il 2010 il dì del 7 Febbraio.
Sono nato lo stesso giorno.
Quest'anno quindi (il 7 cade di Lunedì, quindi sarà per Domenica 6) festeggiamo con orgoglio, ma sopratutto con passione e costanza, il nostro Primo Anniversario di Fondazione. E' stato un anno intenso, di attività, di emozioni, di organizzazioni e di scambi di opinioni a volte anche su toni accesi, ma siamo ancora qui e sempre più Uniti e convinti nel portare avanti questo nostro "sodalizio". Un Gruppo che porta in sè i prodromi più profondi di quell'aggregazione di individui che un giorno portà fregiarsi del titolo di "Fratellanza". Un punto di arrivo ambizioso, ma non lontano. Non impossibile....

Anche quest'anno la reunion si terrà all'Oasi di Cassano Magnago (VA). Un posto strano..... l'altr anno avvolto dalle nevi di gennaio trasmetteva un'atmosfera surreale ma tranquilla al tempo stesso.... Vecchi Aeroplani, Animali di specie e continenti diversi. Tutti li, chi non temendo la neve con la propria USA Car, chi in altro modo, grandi e piccoli, amici di sempre ed amici occasionali, famiglie in un'unica Famiglia. E che mangiata.... Poi tutti a sgranchirsi le gambe e l'indolenza digestiva, passeggiando tra Tigri (in ambiente protetto....ovviamente) ed Aeroplani.......


 Pure "La Prealpina" ci dedicò un articolo, commettendo in vero, qualche piccolo errore di interpretazione sulle notizie fornite in merito al Sodalizio (CNO), non propriamente "varesino" e comunque Federato con la storica Scuderia Corvette Italia.


Qui di seguito, poi, solo alcune immagini..... semplici ricordi e testimonianza di quella prima "avventura".
Non "persone", come sarebbe stato più logico e familiare, ma semplici mezzi meccanici, le nostre Corvette, le nostre Chevy che hanno sfidato la neve per "esserci", perchè la passione che accomuna è proprio il culto, la conservazione, l'utilizzo e la gioia di possedere l'auto sportiva americana per antonomasia : La Corvette. Una Cultura che non ci stancheremo mai di diffondere e di ampliare (sono tanti gli amici che posseggono Camaro, Pontiac ed altre US Cars).





Quest'anno, se sarà possibile (ci stiamo lavorando) ci sarà anche una piccola, breve, ma divertente "prova motoristica" che metterà in funzione i poderosi V8 per una competizione assolutamente all'insegna dello humor e dell'abilità.....
Si vedrà ! Stay tuned....

Dave67

18 gennaio, 2011

L'ultima C2 "Sting Ray" 1967


Questo è uno dei miei sogni : una C2 del '67
In queste immagini vi è esattamente l'ultima prodotta !
Motore : L36
Cubatura : 427
Cavalli : 390

Un'auto da sogno, inutile dirlo, che oramai raggiunge negli States quotazione altissime..... questa nello specifico è stata "trattata" dal solito Barret Jackson Auction nel 2006. Non sono riuscito a scoprire il prezzo finale..... ma le indagini proseguono !!!



La C2 (seconda generazione Corvette) è stata prodotta dal 1963 al 1967, in configurazione Coupe e Convertible e diverse motorizzazioni.
La più caratteristica è la "Split Window" del '63, cioè quella che aveva il lunotto posteriore separato in due vetri da un montante centrale.
Ma la "mia" preferita è comunque il '67, il mio anno......l'ultima, la più potente, nella sua configurazione migliore, col Big Block da 427cc sviluppava fino a 435 hp !


L'interno è una goduria di funzionalità e bellezza tutta stile fine anni '60.....


Rispetto alle esagerate trasformazioni (più estetiche spesso...) che si vedono in giro su di un Big Block, questo sembra persino "anonimo", il solito "pacioso e tranquillo" V8 USA.....si, con 390HP ! L'ordine e la semplicità, oltre ad essere uno spettacolo, insegnano.
Grande mezzo...

Dave67


http://corvetteactioncenter.com

15 gennaio, 2011

"C4 POWER"


Corvette C4, 1992, Arctic White, interni Gray.
Chevy Small Block 305 cid, HP 300. Automatic Transimission.



E' la mia prima Corvette (ed unica Auto Americana, eccettuata la Dodge Avenger di "tutti i giorni", ma mezza europea !) aveva sui 160mila km. ora si avvicina tranquilla e quasi Ventenne ai 200mila ! Tutto sommato senza grossi guai, se non qualche avvicendamento di pezzi usurabili : rettifica scatola sterzo, cambio pompa del servosterzo, cambio pompa freni e sostituzione di un "Ignition Control Module", una sorta si Controllore/Convertitore di tensione tra il circuito di Batteria, Centralina e Distributore.
Ogni tanto, ovviamente, filtri, olio, pastiglie.
Ed una rapida rimessa a punto dell'impianto luci che spesso sulle C4 importate è un pò incasinato.....



Chi ha la Corvette non la usa spesso sopratutto d'inverno, quindi è necessario se rimane ferma più di un mese, mese e mezzo, un Mantenitore di Tensione/Carica per batterie. Nonostante quello dopo tanti anni di onorata carriera la sua batteria originale AC Delco ha poi un giorno tirato le cuoia e quindi è stata sostituita con un ottima e costosa Optima Red, che però mi consente di non doverla per forza "controllarla" in periodi di poco uso : anche due mesi e.....tac, riparte tranquilla !



Dopo tanti anni mi sono giusto concesso il lusso da poco di cambiare l'intero scarico (dagli Heders, i collettori, non compresi, in poi) montando un Magnaflow dalla sonorità cupa, sorda....con molte "basse frequenze" in abitacolo ai bassi regimi, ma quando poi "apri" urla che è una meraviglia ed il motore respira sicuramente meglio. Sarà però necessaria qualche altra modifica per "allineare" i differenti dati che l'elettronica della centralina deve gestire assiememe per determinare in ogni state il corretto flusso di benzina e tutte le varianti annesse.
Un saluto

Dave67