Gruppo di possessori di Corvette del Nord Italia, federato "Scuderia Corvette Italia". Il Blog si propone di diffondere le iniziative del Gruppo, ma sopratutto la "Cultura Motoristica USA" Chevy, Corvette, Camaro, Pontiac and GeneralMotors Cars in genere. "Enjoy your Corvette"

08 febbraio, 2011

Pontiac Firebird 2nd Gen. Special Anniversary Trans Am

La seconda generazione delle Pontiac Firebird quella che abbraccia le annate tra il 1970 ed il 1981 vede nascere nel suo periodo due splendide "Special Edition" :
la Trans Am 50th Anniversary Pontiac del '76


 la Trans Am 10th Anniversary Trans Am del '79


Entrambe splendide esemplari delle ultime "muscle car" (per estensione del termine comunemente troppo "generalizzato") americane in perfetto e degno stile anni '70 e purtroppo impoverite nei cavalli dei loro autorevoli motori. Le sempre maggiori esigenze di norme anti-inquinamento statunitensi ed il blocco petrolifero dell'epoca hanno contribuito non poco a dimezzare le potenze di queste affascinanti automobili americane. Il Tutto si riprenderà dalla fine degli anni '80.


 La 50° Anniversario del '76 (Y82 "Special Edition" Package) è stata prodotta in 2590 pezzi, con due diverse motorizzazioni e due diverse carrozzerie, ma in un unico colore : Nero con filetti e particolari in Oro.
La motorizzazione standard era il 400 L78 Four Barrel da 200hp (2161 pz) e l'opzionale il 455 L75 da poco più di 220hp (429). Queste motorizzazioni si dividono tra carrozzeria Coupe (1937) e carrozzeria T-top (633). E ne consegue che i modelli estremamente più rari siano i 455 con T-Top che sono appena 110 !!! I puristi però preferiscono di gran lunga i 319 esemplari della versione (sempre 455) Coupe data la congenita inaffidabilità dei T-top (Hurst Hatches) in genere e/o quanto meno dell'epoca !




Qui sopra si può ammirare in tutta la sua sfolgorante bellezza lo "Screaming Cicken" tipico del marchio Firebird e sopratutto delle speciali Trans Am (a parte le moderne versioni successive, più sportive, tipo GTA). Vediamo ancora qualche foto di quresta splendida vettura "esempio" di sportività americana anni '70 !





Una vista al posto guida e ad un motore 455 un pò asfittico e costretto nei suoi 220hp; ricordiamo che l'opzione motore 455 si portava obbligatoriamente in dote il cambio manuale.





Passiamo ora ad analizzare qualche descrizione e qualche numero della nostra seconda "Special Edition" Package (Y89) la Firebird Trans Am 10° Anniversario Trans Am del '79. Questo modello è stato prodotto in ben 7500 esemplari e tutti con lo stesso Special Silver/Carchoal che ne caretterizza il colore. Di questi 1817 erano equipaggiati col più "performante" 400 Pontiac e cambio manuale (è meglio tralasciatre il dato inquietante dei cavalli....in questo periodo storico abbiamo raggiunto credo uno degli apici negativi in assoluto) ed i restanti 5683 col 403 Oldsmobile !




Su questa edizione però aleggia il mito ed il mistero di uno "Speciale Package 500 Daytona Pace Car"; 50 di queste vetture sono infatti state fornite tramite un Dealer per questa speciale destinazione dotate di Decals supplementari commemorative dell'evento. Peccato però che in Pontiac non abbiano "codificato" tale differenziazione, perchè di fronte ad un "originale" il prezzo è elevato, ma stabilire il limite tra originale e possibile clone (le decals sono in vendita regolarmente come "ricambio", ma Pontiac non ha nemmeno tracciato i VIN di questi 50 originali....quindi...) è praticamente impossibile !





Sono auto bellissime, degne rappresentanti di un'epoca difficile, che ha costretto pesanti restrizioni nei consumi e quindi nelle potenze assolute, ma non per questo meno degne di altre più "performanti", anzi...in fondo un V8 (Small Block che sia), per chi sa... non ci vuole molto a portarlo a soli 300hp !
Ma vi assicuro che "in strada" già son divertenti anche così.....

Dave67

2 commenti:

  1. Sono un porschista convinto, ma queste auto sono davvero spettacolari, degne rappresentanti del concetto americano di muscle-cars. Bellissime da guardare e, immagino, da guidare, mi piacerebbe un giorno infilarne una nel mio garage. In Italia si può trovare qualche raro esemplare d'importazione, di certo non affascinante come le due special di questo splendido articolo (complimenti!). Tra queste due non saprei quale scegliere, sono bellissime.
    A proposito, spettacolare anche quella che compare nel film "I sonnambuli", di Stephen King. Gran mezzo!
    Peccato che abbiano chiuso la Pontiac, un marchio storico americano...

    RispondiElimina
  2. ciao ! Fa sempre piacere se un Porschista apprezza le belle macchine americane d'un tempo ;)
    Si, quella de "I Sonnambuli" è un Trans Am versione '77/'78 per intenderci simile a quella del film "Smokey and the Bandit" con B.Reynolds.
    Guarda, queste auto....cavalli pochi (ma c'è rimedio...) e fascino tanto... se potrai facci un pensierino ! Se non si trova qui, si importa ! ;)

    RispondiElimina